Leggiamo libri gratis in streaming con YEERIDA!


Yeerida è la prima piattaforma di streaming letterario al mondo, nata a Torino con lo scopo di unire le esigenze di risparmio dei lettori ai progetti e alle idee degli editori che cercano nuovi mezzi attraverso cui proporsi al pubblico.
Il progetto è stato concepito a Roma nel 2014 da tre studenti del Politecnico di Torino, dopo aver notato che nessun sito che permette la lettura digitale offre un servizio streaming.
In realtà vi erano già stati tentativi in passato, da parte di Laterza, che l’anno scorso ha lanciato Lea, il servizio di lettura streaming su sottoscrizione di un abbonamento, e da parte di Amazon, che con Kindle Unlimited propone una vasta gamma di titoli tra novità e grandi classici.
Ciò che manca a questi due progetti è la gratuità, quella che sembra essere stata la carta vincente per Yeerida, le cui parole chiave sono proprio “gratuità, qualità e innovazione“.

“Noi abbiamo applicato il concetto di streaming alla fruizione letteraria, sfruttando il carattere della gratuità per operare una manovra di riavvicinamento dei lettori al mondo dell’editoria.”

Si tratta proprio di offrire non solo uno strumento di lettura alternativo, ma anche, e soprattutto, dare uno stimolo in più ai nuovi lettori riavvicinandoli al libro, non come oggetto ma come concetto, come contenuto.

Gli sviluppatori del progetto puntano molto alla collaborazione con gli editori, che scelgono quali libri condividere e a cui è riconosciuto il 60% del fatturato di Yeerida, pagato con i ricavati degli sponsor commerciali.

Non trattandosi di un nuovo modo di concepire la lettura nel senso stretto del termine, lo è invece per quanto riguarda il lavoro editoriale e il modo di guadagnare con esso.
Yeerida, infatti, offre agli editori partner uno spazio in cui inserire opere inedite e valutarne direttamente l’impatto con i lettori grazie alla rete social: arma a doppio taglio che, se usata con intelligenza, può rivelarsi un successo per tutti quei prodotti editoriali di largo consumo, destinati a un pubblico più ampio.

Yeerida è anche un portale per autori: ai nuovi iscritti, che dovranno registrarsi come lettori, sarà conferito lo status di “scrittori” dagli amministratori solo in seguito a referenze, per tentare di garantire quella qualità di cui si fanno portavoce, impedendo il moltiplicarsi di scrittori improvvisati, e mantenere un certo standard degli autori indipendenti al fianco di editori affermati.

Visita YEERIDA: http://www.yeerida.com/it/home/